Anche nel 2025 chi soddisfa i requisiti può beneficiare di questo vantaggioso incentivo che permette di ottenere un impianto fotovoltaico senza dover affrontare nessuna spesa.

Noi di Illumina Consulting possiamo fornirti assistenza e supporto in ogni fase, dalla progettazione a tutto quello che serve per presentare la domanda e ottenere i fondi. Tu non dovrai preoccuparti di nulla, a parte fornirci la documentazione necessaria che ti richiederemo e che dovrà essere caricata sul portale del GSE.

Per ottenere i fondi, i proprietari delle abitazioni su cui si dovrà installare l’impianto dovranno rispettare requisiti specifici:

  • Avere un ISEE non superiore a 15.000 euro.
  • Avere un ISEE non superiore a 30.000 euro nel caso di nuclei familiari con 4 o più figli a carico.
  • Il richiedente deve possedere un diritto reale di godimento sull’immobile su cui sarà montato l’impianto (ad esempio proprietà, enfiteusi, usufrutto). Se hai dei dubbi a riguardo siamo disponibili per ogni chiarimento.
  • Essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica. Tuttavia questo requisito potrà essere soddisfatto, se presente, anche da un altro componente del nucleo familiare ai fini ISEE.

Cosa faremo per te?

Hai ancora qualche dubbio?

Se continui a scorrere troverai le nostre risposte alle domande più frequenti che chiariranno i tuoi dubbi, ma se hai ancora delle incertezze puoi contattarci attraverso il form che trovi più in basso oppure chiamando i nostri uffici al numero 090 941 0066.

Nel frattempo, questi sono i nostri risultati dello scorso anno che hanno permesso a tutte queste persone di ottenere gratuitamente i loro impianti fotovoltaici e di iniziare a risparmiare sula spesa per l’energia:

Domande frequenti

Se hai ancora dei dubbi su qualcuno di questi argomenti, contattaci per avere tutte le informazioni che stai cercando.

Richiedi informazioni più dettagliate

Il Reddito Energetico (spesso abbreviato Ren) è un incentivo statale che permette a chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro di installare un impianto fotovoltaico a costo zero. Il limite per l’ISEE si estende a 30.000 euro nel caso in cui il richiedente abbia almeno 4 figli a carico. L’iniziativa nasce per venire incontro a chi si trova in difficoltà e aiutare a far fronte a condizioni di disagio energetico, per usufruirne (oltre ai requisiti economici che abbiamo visto poc’anzi), il richiedente deve avere un diritto reale di godimento sull’immobile su cui dovrà essere installato l’impianto. Se vuoi saperne di più contattaci, siamo a tua disposizione per un chiarimento attraverso una consulenza gratuita.

È semplice, possiamo aiutarti in tutti i passaggi necessari, tu dovrai solo fornirci tutta la documentazione e aspettare che tutto sia pronto per godere dei benefici del tuo impianto fotovoltaico. Alle noiose parti burocratiche penseremo noi.

Sì e no: il tuo impianto non avrà nessuna limitazione dal punto di vista tecnico e di funzionamento, ma non ti sarà possibile vendere l’energia in eccesso prodotta immettendola nella rete. Potrai beneficiare solo dell’energia che produci e consumi. Inoltre, la spesa per l’acquisto di una batteria di accumulo NON rientra tra quelle previste dall’incentivo, ma può essere acquistata a parte dal cliente stesso qualora lo desiderasse. In sostanza, ciò che può essere ottenuto gratuitamente è un impianto che va da un minimo di 2 a un massimo di 6 kW in base al tipo di contatore che si possiede.

Dovrai semplicemente contattarci e spiegarci il problema. Il tuo impianto avrà una garanzia che durerà 10 anni, e noi saremo sempre a disposizione per l’assistenza e la manutenzione.

I documenti necessari sono pochi e facili da reperire. Per procedere servirà:

  • La visura catastale dell’immobile;
  • La copia di un documento d’identità del titolare della bolletta di energia elettrica; le coordinate esatte della posizione dell’abitazione (sono facilmente reperibili tramite Google Maps, ti aiuteremo noi);
  • Una copia della bolletta che riporta il nome del titolare del POD e la dicitura “contratto domestico residenziale”;
  • Una copia dell’ISEE 2025 valido che attesti che il richiedente non superi il limite previsto (15.000 euro o 30.000 nel caso in cui il richiedente abbia almeno 4 figli a carico).

Nessuna, il Reddito Energetico è un contributo a fondo perduto che copre interamente i costi di progettazione, acquisto e installazione del tuo impianto fotovoltaico. Tu non dovrai spendere nulla. L’unica spesa è una tassa di 122€ che va pagata solo una volta al momento della connessione dell’impianto alla rete.