Come posso risparmiare sul costo dell’energia?
Se sei qui, probabilmente ti sei accorto che la tua bolletta presenta dei costi troppo alti e ti stai chiedendo come risolvere il problema. Ecco alcuni consigli che noi di Illumina Consulting possiamo darti su come risparmiare energia elettrica.
Considera le fasce orarie e la classe energetica degli elettrodomestici.
Ci sono delle fasce orarie in cui l’energia ha un costo minore, quindi è opportuno valutare l’utilizzo di determinati elettrodomestici (ad esempio la lavatrice o la lavastoviglie) nelle ore in cui è più conveniente per ottenere un sensibile risparmio. Inoltre, un buon modo per contenere i costi dell’energia è quello di acquistare elettrodomestici che hanno una classe energetica superiore. Questi, infatti, vengono classificati con delle lettere in base a quanto possono essere energivori, e vanno dalla A, che è la migliore, alla G, la peggiore. Va da sé che più ci si avvicina alla A, più l’elettrodomestico in questione consumerà di meno.
Illuminazione naturale e lampadine Led.
Sembrerà banale da dire, ma sfruttare il più possibile la luce del sole, senza usare l’illuminazione artificiale, permette di risparmiare energia elettrica. È opportuno sfruttare sapientemente gli ambienti della casa, in modo da non aver bisogno di accendere le luci per svolgere attività quotidiane e organizzare bene gli interni per far sì che ciò possa avvenire al meglio.
Valuta anche la sostituzione delle lampadine nella tua casa. Le moderne lampadine Led, dal punto di vista energetico, sono molto più efficienti di quelle classiche e offrono una resa maggiore in termini di risparmio. Sono presenti sul mercato anche delle varianti smart che permettono di essere gestite dal proprio smartphone, molte di queste sono anche dimmerabili, quindi è possibile regolarne anche l’intensità per limitare ulteriormente i consumi.
Attenzione a come si usa il climatizzatore e occhio agli elettrodomestici in standby.
Utilizzare il climatizzatore a volte può essere indispensabile, sia per riscaldare che per rinfrescare gli ambienti. Tuttavia si tratta di un elettrodomestico particolarmente energivoro, ma con qualche accorgimento si può limitare il dispendio energetico. Chiudere bene le finestre per evitare dispersioni di calore o di fresco è un gesto importantissimo, come anche mantenere la temperatura dell’ambiente tra i 26 e i 28 gradi, l’ideale per evitare sprechi. Inoltre si dovrebbe evitare di tenerlo acceso per tutto il giorno, cercando di limitarsi solo alle ore più calde o più fredde in base alla stagione.
Quando un apparecchio rimane collegato alla presa elettrica consuma energia anche da spento. In questi casi si parla di “carichi fantasma”, e nella maggior parte dei casi non ci si accorge di quanta energia può consumare una smart tv in standby o un caricabatterie di un cellulare. Per ovviare a questa problematica possono essere utilizzate delle prese con interruttore per spegnerle quando serve.
Usa gli elettrodomestici nel modo corretto e valuta la domotica per monitorare i consumi.
Elettrodomestici come la lavatrice, l’asciugatrice o la lavastoviglie vanno usati in modo oculato. È preferibile, infatti, utilizzarli al giusto carico, scegliendo una modalità eco e accenderli durante le fasce orarie più convenienti. Frigorifero e congelatore possono consumare di meno se si limita il più possibile il tempo di apertura dello sportello e se vengono posizionati lontani da fonti di calore. Dei semplici piccoli gesti ti consentono di risparmiare energia elettrica e avere un calo dei consumi.
I moderni sistemi di domotica e smart home possono aiutare a tenere sotto controllo gli elettrodomestici in modo da limitare i consumi. Potresti valutare la possibilità di installare dei sistemi specifici per monitorare il dispendio di energia.
Conclusione
Seguendo questi consigli potresti notare un calo nei consumi nella bolletta, ma oltre questo puoi anche valutare la possibilità di un investimento nel fotovoltaico. Con un impianto fotovoltaico puoi sfruttare in parte l’energia solare e limitare di molto l’utilizzo dell’energia della rete elettrica. In questo caso, oltre a risparmiare energia elettrica hai anche la certezza di utilizzare energia pulita da fonti rinnovabili.
Se vuoi approfondire dai un’occhiata a questo articolo sull’argomento.
Se sei interessato puoi contattarci per una consulenza gratuita, i nostri specialisti sono disponibili ad ascoltare le tue esigenze e proporre un progetto fatto su misura per te.
Sei interessato e vuoi approfondire l’argomento?
Se hai un’azienda e sei interessato ad usufruire di questi preziosi incentivi per lo sviluppo della tua realtà lavorativa, puoi contattare noi di Illumina Consulting per una consulenza gratuita. I nostri specialisti sapranno trovare una soluzione per te, aiutandoti dall’ottenimento del finanziamento fino alla realizzazione del progetto.