Lo stile di vita sostenibile in Italia

Il Nono Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile di Lifegate offre un quadro interessante di come gli italiani percepiscono il tema della sostenibilità ambientale e adottano pratiche per salvaguardare il benessere del pianeta. Questo studio mette in risalto una crescente consapevolezza riguardo tematiche ambientali e di come gli italiani siano sempre più impegnati in un cammino verso un futuro sempre più verde. 

Una crescente consapevolezza

Dall’analisi è emerso che la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità da parte degli italiani è notevolmente cresciuta negli ultimi anni. I nostri connazionali che ritengono fondamentale questo tema sono passati dal 40% del 2015 al 79% del 2023. Il motivo di questo notevole incremento va ricercato nella maggiore esposizione mediatica che ultimamente ha avuto questa tematica, e nella sensibilizzazione che viene fatta ogni giorno su social, giornali e tv.

Gli italiani si informano, ne discutono al lavoro, a scuola, all’università, e sono sempre più attenti sulle nuove tendenze e sulle abitudini da acquisire per uno stile di vita più sostenibile.

Crisi climatica ed energie rinnovabili

L’85% degli italiani è preoccupato per l’emergenza climatica, ed è presente sul nostro territorio un crescente interesse verso le fonti di energia rinnovabili. Nonostante questo rassicurante dato, c’è da dire che nel 2022 la produzione di energia rinnovabile ha avuto una battuta d’arresto diminuendo dell’8%. Ciò è indice del bisogno di politiche più incisive.

Una mobilità a zero emissioni come quella prevista entro il 2035 sembra ancora un miraggio. Gli italiani che utilizzano regolarmente auto elettriche sono, infatti, solo il 9%. La diffusione della mobilità elettrica è senza dubbio limitata dalla scarsa considerazione che ancora si ha verso questa tecnologia, ma soprattutto dai costi ancora particolarmente elevati e dalla mancanza di adeguate infrastrutture.

Imprese e greenwashing 

I consumatori italiani, essendo sempre più attenti alle tematiche ambientali e all’emergenza climatica, guardano di buon occhio e preferiscono aziende e marchi che riconoscono sostenibili e adottano politiche a basso impatto ambientale. È del 61% la fetta di consumatori che basa i propri acquisti in base a questo aspetto, tuttavia ben il 49% ritiene che molte iniziative siano soltanto basate sul marketing, rivolte solo al miglioramento dell’immagine dell’azienda senza di fatto mantenere ciò che viene dichiarato. Insomma, il cosiddetto greenwashing, che, se scoperto, crea un notevole danno d’immagine.

Consapevolezza alimentare 

È in aumento anche il numero di italiani che ha deciso di orientarsi verso un’alimentazione più sostenibile. Il 30% dei consumatori della nostra penisola, ad esempio, ha ridotto il consumo di carne, preferendo una dieta più ecologica, e in molti scelgono prodotti biologici, sia per questioni di salute che per avere un minore impatto ambientale.

Questo studio, insomma, mostra che nel nostro paese sempre più consumatori sono consapevoli e costantemente alla ricerca di soluzioni più sostenibili. Questo numero è destinato a crescere sempre di più, complici anche le molteplici campagne di sensibilizzazione su questo tema che hanno una forte presa sul pubblico, soprattutto su quello giovane. Possiamo affermare che il mondo sta sicuramente cambiando, e che il nostro modo di vedere ciò che ci circonda è destinato ad essere diverso rispetto a quanto avveniva fino a pochi anni fa.

La nostra visione

Noi di Illumina Consulting siamo sempre in prima linea nella lotta per la difesa del nostro pianeta. Promuoviamo e sensibilizziamo ogni giorno sulle tematiche ambientali perché crediamo nell’importanza di salvaguardare il mondo in cui viviamo, per garantire alle future generazioni un domani migliore. Se sei interessato a rendere più sostenibile la tua casa dal punto di vista energetico puoi contattare i nostri uffici e prenotare una consulenza gratuita con i nostri specialisti. Ci troviamo a Pace del Mela, in provincia di Messina.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]