L’installazione di un impianto fotovoltaico può essere un investimento conveniente che porta con sé innumerevoli vantaggi in termini economici e di sostenibilità, ma la convenienza dipende da alcuni fattori che vanno presi in considerazione.
In questo articolo andremo a vedere quali sono le circostanze in cui diventa più conveniente installare un impianto fotovoltaico.
Cosa rende conveniente un impianto fotovoltaico?
Ci sono vari fattori da considerare quando si pensa all’installazione di un impianto fotovoltaico. La convenienza di questo investimento dipende ad esempio da aspetti come la posizione geografica, i livelli di consumi energetici o la presenza o meno di incentivi statali in corso.
Vediamo nel dettaglio cosa rende conveniente o meno l’installazione di un impianto fotovoltaico nel 2024.
Posizione geografica
La posizione dell’abitazione su cui si intende effettuare l’installazione è di fondamentale importanza, va analizzata la quantità di ore in cui è esposta al sole. Ad esempio, nelle zone meridionali dell’Italia ci sono tendenzialmente molti più giorni soleggiati rispetto ad una che si trova nel nord del paese.
Incentivi e agevolazioni
Bisogna tenere in considerazione gli incentivi statali messi a disposizione, in quanto offrono un notevole risparmio sul costo totale dell’installazione di un impianto fotovoltaico. Nel 2024 sono attivi numerosi incentivi sia per privati che per imprenditori che intendono dotare la propria abitazione o azienda di un impianto fotovoltaico o di sistemi più sostenibili per ottenere energia. Consigliamo dunque di mantenersi sempre informati.
Costo dell’elettricità
Se si vive in un contesto in cui il costo dell’energia elettrica è particolarmente svantaggioso è opportuno valutare un investimento sull’energia solare. Ciò permette di contenere i costi in bolletta e ridurre la dipendenza energetica dalla rete nazionale.
Costi iniziali e sviluppo della tecnologia
Negli ultimi anni i costi degli impianti fotovoltaici si sono abbassati notevolmente, grazie allo sviluppo tecnologico che ne sta favorendo una sempre maggior diffusione. Oltre al vantaggio economico, il miglioramento costante di questa tecnologia garantisce un aumento dell’efficienza grazie ai nuovi materiali che vengono utilizzati.
Quando conviene l’impianto fotovoltaico?
Alla luce di quello che abbiamo analizzato, per capire se conviene L’installazione di un impianto fotovoltaico bisogna osservare principalmente questi tre aspetti:
- L’energia che si consuma ogni anno
- La quantità di energia prodotta dall’impianto
- La spesa iniziale per l’acquisto e l’installazione dell’impianto
La convenienza si ha quando i ricavi (l’energia prodotta e il risparmio) sono superiori ai costi (l’energia che si paga annualmente e l’investimento iniziale).
Il fattore ambientale di un impianto fotovoltaico
Oltre a vedere i vantaggi economici che può garantire un impianto fotovoltaico ci sono anche gli aspetti legati all’ambiente.
L’installazione di un impianto fotovoltaico offre il vantaggio della produzione di energia pulita che riduce notevolmente l’inquinamento e permette un progressivo allontanamento dalla dipendenza dalle rete elettrica nazionale.
L’alternativa all’energia solare è l’utilizzo di fonti di energia tradizionale, ossia materiali la cui produzione ha un notevole impatto ambientale.
Anche se in questo caso non si parla di una convenienza economica, il fattore ambientale è un qualcosa da tenere in considerazione per fare la nostra parte nella salvaguardia del pianeta.
Incentivi e agevolazioni fiscali
Fin qui abbiamo parlato dei vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico e di quando conviene o meno installarlo, senza però considerare appieno un lato molto importante della questione, ossia gli incentivi statali, che dal punto di vista della convenienza cambiano un po’ le carte in tavola.
Periodicamente lo stato promuove dei programmi legati all’ambiente e alla transizione energetica che permettono di ottenere dei risparmi che a volte dimezzano o addirittura azzerano i costi di installazione di un impianto fotovoltaico.
Conclusione
Noi di Illumina teniamo sempre d’occhio tutte le novità legate al mondo del fotovoltaico per offrire ai nostri clienti la possibilità di sfruttare ogni agevolazione.
Sul nostro sito trovi articoli dettagliati che illustrano gli incentivi attivi al momento, ma se hai dei dubbi, vuoi chiedere informazioni o sei interessato a una consulenza gratuita non esitare a contattarci. I nostri specialisti sono sempre disponibili a proporre soluzioni per soddisfare le esigenze energetiche di ogni cliente.