Introduzione

Solitamente la produzione di energia di un impianto fotovoltaico in inverno diminuisce drasticamente se confrontato con quella dei mesi più caldi. Le giornate più corte e la presenza più frequente di nuvole che oscurano il sole sono nemici dei nostri pannelli, tuttavia ci sono degli accorgimenti che, se messi in atto, possono limitare questo disagio. Andiamo a vedere insieme cosa si può fare per migliorare la produzione di energia dell’impianto fotovoltaico in inverno.

Considerare i componenti da installare nel tuo impianto

Se si vive in delle zone con una media annuale di giornate nuvolose molto alte, è bene dotare l’impianto fotovoltaico dei componenti più performanti al fine di massimizzarne la resa. Esistono , ad esempio, pannelli capaci di produrre energia anche con una luce meno intensa o con la luce riflessa( ad esempio dalla neve). I nostri specialisti sapranno trovare i componenti più adatti alla tua situazione per permettere all’impianto di avere un’adeguata produzione di energia per tutto l’anno.

Mantenere puliti i pannelli solari

Durante la stagione fredda, le frequenti piogge o l’accumulo di neve possono favorire la formazione di detriti e sporco sulla superficie dei pannelli. Una superficie non perfettamente pulita, ovviamente, ha un impatto negativo sulla produzione di energia di un impianto fotovoltaico in inverno. È molto importante, quindi, effettuare una pulizia periodica dei pannelli solari per mantenere sempre alta l’efficienza ed evitare cali di prestazioni. Si possono trovare in commercio dei particolari rivestimenti idrofobi che fanno scivolare meglio l’acqua, o dei sistemi di riscaldamento integrati che evitano la formazione di ghiaccio o l’accumulo di neve.

Valutare una batteria per l’accumulo di energia

Come detto prima, il sole che scarseggia durante l’inverno mette in difficoltà la normale produzione di energia dell’impianto. Per cercare di limitare questo problema potrebbe essere conveniente dotare l’impianto di un sistema di accumulo per sfruttare al massimo l’energia. In questo modo, si conserva quella che viene prodotta durante le giornate soleggiate per utilizzarla quando serve nei giorni piovosi e bui.

Verificare periodicamente le connessioni elettriche

Oltre alla pulizia regolare dei pannelli, è molto importante anche effettuare una manutenzione periodica di tutto l’impianto, soprattutto una verifica delle connessioni elettriche che con il freddo e il maltempo possono essere compromesse. Qualsiasi danno non riparato può portare a danni più gravi e costosi o, comunque, ad una produzione di energia limitata rispetto ai soliti standard. Il nostro consiglio è quello di effettuare periodicamente una manutenzione completa di tutto l’impianto per permettere che tutto funzioni sempre al massimo della sua efficienza.

Inclinare i pannelli nel modo corretto

Nelle zone particolarmente nevose è conveniente montare i pannelli solari con la giusta inclinazione in modo da permettere alla neve che si può accumulare in superficie di scivolare via. Un accumulo di neve, limita moltissimo la produzione di energia di un impianto fotovoltaico, quindi è buona norma evitare il più possibile la formazione.

Conclusione

Abbiamo visto insieme, attraverso questo articolo, cosa possiamo fare per cercare di limitare al massimo i disagi che il periodo invernale può portare al nostro impianto fotovoltaico. Noi di Illumina Consulting siamo sempre disponibili per andare incontro elle esigenze dei nostri clienti, grazie ai nostri tecnici specializzati che possono prendersi cura del tuo impianto. 

Cliccando qui puoi vedere alcune delle nostre realizzazioni, mentre qui trovi i nostri contatti, puoi scriverci in ogni momento per prenotare una consulenza.